Da dodici anni siamo un importante punto di riferimento per tutte quelle famiglie che vivono la situazione di disagio di vivere con un Figlio disabile. ..Vogliamo sensibilizzare l’Opinione Pubblica sui molteplici problemi dei Disabili e delle loro Famiglie,per migliorarne la Loro qualità di vita. Siamo un’associazione ONLUS cioe’ senza scopi di lucro e ,quindi,viviamo esclusivamente di libere offerte eVi invitiamo a dare un contributo ,come in occasione di offerte in memoria dei Defunti ecc. per sostenere i nostri progetti , tra i quali quello di creare a Piazza Armerina il “DOPO DI NOI “ ,cioe’ un Istituto che accolga i Disabili Gravi , quando i Genitori non sono piu’ in grado di Gestirli . ...Abbiamo molte altre idee da realizzare per questi Nostri Figli ...dateci una mano!!

Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2008

“Manifestazione finale del “ GREST 2008 “




Sabato sera giorno 30 Agosto nei locali sociali di via Grottacalda n. 6 a Piazza Armerina ha avuto luogo la Manifestazione finale del “ GREST 2008 “ ;
Infatti per l’ estate 2008 , L’Associazione A.GE.DI., la Caritas Diocesana di Piazza Armerina col Progetto INCI , seguito dagli assistenti Sociali Dott. Domenico di Benedetto e Maria Luisa Anzaldi ,l’ A.U.S.L.n.°4 di Enna col direttore generale Francesco Judica , con il Direttore di Distretto Dott.ssa Rubicondo ed il Dott.Vinicio Romano del ”Progetto Immigrazione”del Sert del Distretto di P. Armerina “ insieme con il Gruppo Giovanile “Giovani Orizzonti “di Davide Campione hanno deciso insieme , per la prima volta , di “ unire “ il mondo dell’Handicap , quello del Bambino Immigrato e del Disagio in genere , organizzando, attraverso un progetto unico nel suo genere, un Grest. Tale collaborazione è stata importante, perchè ognuno portando la propria esperienza sul mondo del disagio, ha cercato di eliminare alcuni stereotipi e difficoltà che lo stesso disagio comporta quotidianamente . Il lavoro in rete ha visto L’ AGEDI , mettere a disposizione i locali sociali siti in via Grottacalda n. 6 a Piazza Armerina e i suoi Volontari . La CARITAS, nello specifico lo Sportello Immigrati , è riuscita ad inserire nel Grest Bambini provenienti da altri Paesi. Il Gruppo Giovanile “Giovani Orizzonti “, con la propria esperienza nel mondo dell’animazione,. ha reso le attività educative interessanti e piacevoli per tutti i bambini coinvolti. realizzando uno spettacolo teatrale finale. Importante è stata l’integrazione con le attività del ”Progetto Immigrazione”del Sert del Distretto di P. Armerina per l’obbiettivo comune dell’inserimento sociale deglli immigrati Si è riusciti, così, ad ottenere un inserimento tra Bambini Diversamente Abili, Bambini Immigrati di seconda Generazione e altri Bambini.
Il programma ha previsto un musical di canti e balli , con protagonisti i Bambini e Ragazzi disabili insieme ai bambini immigrati che hanno dato vita ad uno spettacolo gradevole in tema con quello della serata cioè l’integrazione ; Sono intervenuti per la DIOCESI S.E.Mons. Michele Pennisi , per L’ A.U.S.L. N° 4 il Dott. Vinicio Romano , per la CARITAS il Direttore Padre Giugno e per L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE il Sindaco Carmelo Nigrelli . Ospite gradita della serata Fathia Bouhajed Tunisina , esperta dell’AUSL N. 7 DI Ragusa in mediaziobne culturale e vincitrice del primo premio per l’integrazione Italia 2008 . Graditissime dai numerosi presenti le degustazioni di specialità etniche preparati da immigrate Rumene , Polacche , Tunisine e , naturalmente Siciliane .
Il presidente dell’A.G.E.D.I. (Associazione di Genitori di Figli Disabili ) Enzo Casale visibilmente soddisfatto dell’esito della manifestazione , sottolinea : “ Questa grandiosa festa si è conclusa con grande successo ed è il risultato di un grande impegno che ha dimostrato la possibile integrazione tra le diversità . Questo è un grande segnale di crescita e di cambiamento verso una maggiore ed encomiabile cooperazione sociale “ .

Nessun commento: